domenica 14 giugno 2009

GRANDE BIBLIOTECA DEL NOMADE J.M.COETZEE - ETA DI FERRO ( Donzelli Editore 1994 )

Titolo originale : Age Of Iron 1990 Romanzo
" Me lo lasci dire, quando cammino su questa terra,questo Sudafrica, mi cresce dentro la sensazione di camminare sulle facce dei neri. Loro sono morti ma la loro anima non li ha lasciati. Milioni di sagome di ferro che fluttuano sotto la pelle della terra. L'età del ferro che attende di fare ritorno".
John Maxwell Coetzee nasce a Città Del Capo,Sudafrica nel 1940 è scrittore e saggista, tra i suoi romanzi ricordiamoci : Aspettando i Barbari, Vergogna ( il più famoso ), Terre al crepuscolo, La vita e il tempo di Michael K. ( Straordinario!! ),Elizabeth Costello,Foe ed altri.... è stato Premio Nobel per la Letteratura nel 2003...è uno dei maggiori esponenti del postmodernismo e postcolonialismo del XX secolo..vive attualmente ad Adelaide,Australia,dove dal 2006 ha preso la cittadinanza..
La lettura:
Di Coetzee la cosa che più mi ha colpito,da subito, è la sua forza,quasi istintiva,nel raccontare le storie dei suoi romanzi..mi è accaduto già con il primo romanzo che ho letto Vergogna e via via in tutti gli altri...il romanzo che più mi ha conquistato è Età Di Ferro...le vicende della protagonista,l'insegnante in pensione Elizabeth Curren raccontate in forma di memorandum verso la figlia,lontana, si intrecciano con gli sconvolgimenti storico sociali che vive il Sudafrica divorato dall'Apartheid...le sue confessioni saranno la sua eredità morale per vicende più grandi di lei..il latore di questo memoriale inconsapevolmente verrà dato dalla stessa protagonista ad un ambiguo ed enigmatico signor Vercueil,un barbone,compagno degli ultimi giorni della signora.
Era e resterà un estraneo nella vita di Elizabeth ma sarà anche parassita,ignavo,silenzioso e derelitto testimone del mondo....Coetzee lascia volutamente insoluta la domanda che è poi la vera morale del racconto: quanta responsabilità deve avere un individuo davanti ad una società corrotta e malata?
è un libro meraviglioso che ho letto più volte ed ho inserito volentieri nella Grande Biblioteca...ENJOY!!!

Nessun commento: