domenica 19 luglio 2009

I CAPOLAVORI ASSOLUTI

VIAGGIO AL TERMINE DELLA NOTTE ( VOYAGE AU BOUT DE LA NUIT ) 1932
AUTORE
LOUIS-FERDINAND CELINE ( Courbevoie 1894- Meudon 1961 )
Partito volontario nella prima guerra mondiale, fù gravemente ferito e decorato. Dopo la guerra laureatosi in medicina, cominciò a vagabondare tra Africa coloniale e Stati Uniti, dove lavorò alla catena di montaggio della Ford a Detroit. Tornato in Francia lavorò come medico condotto nei quartieri poveri della periferia Parigina. Durante l'occupazione Nazista sposò in pieno la causa tedesca, unendosi nell'ultima fase del conflitto alle truppe Naziste in ritirata. Per il suo collaborazionismo e per alcuni suoi scritti chiaramente antisemiti nel dopoguerra fù arrestato e condannato in contumacia poichè nel frattempo era riparato in Danimarca dove restò in esilio dal 1945 al 1951. In quell'anno,amnistiato ritornò in Francia dove restò fino alla sua morte.
IL LIBRO
" AVEVI APPENA IL TEMPO DI VEDERLI SPARIRE GLI UOMINI, I GIORNI E LE COSE IN QUELLA VERZURA,QUEL CLIMA, IL CALDO E LE ZANZARE. TUTTO CI FINIVA, ERA SCHIFOSO, A PEZZI, A FRASI, A MEMBRA, A RIMPIANTI, A GLOBULI, SI PERDEVANO AL SOLE, FONDEVANO NEL TORRENTE DI LUCI E COLORI, E IL GUSTO E IL TEMPO INSIEME, TUTTO CI FINIVA. NON C'ERA CHE L'ANGOSCIA SCINTILLANTE NELL'ARIA ".
Il brano parla della prima guerra mondiale che l'autore nel suo libro autobiografico e capolavoro assoluto della letteratura, aveva vissuto in prima persona...Charles Bukowski parla di questo libro come uno dei più belli scritti negli ultimi duemila anni, non sò se possa considerarsi vero, di certo la potenza, l'angoscia, ma anche il lirismo e certe situazioni comiche rendono Viaggio Al Termine Della Notte 500 pagine di grandissima letteratura....BUONA LETTURA!!!
Louis-Ferdinand Celine
NUOVO: Louis-Ferdinand Céline in fotoCC
CELINE....IL GATTO RANDAGIO...

Nessun commento: