venerdì 17 luglio 2009

LA GRANDE BIBLIOTECA DEL NOMADE - JOHN STEINBECK : UOMINI E TOPI ( Tascabili Bompiani )

Parliamo di libri e lasciamo stare la musica per un momento....ho dovuto cancellare link per non chiudere il blog...questa storia dei diritti d'autore mi fà incazzare di brutto!!!...lasciamo perdere...
JOHN STEINBECK ( Salinas, 27 Febbraio 1902 - New York, 20 Dicembre 1968 )
" Per le sue scritture realistiche ed immaginative, unendo l'umore sensibile e la percezione sociale acuta".....
Con questa motivazione, centrata in maniera perfetta, l'autore vince il premio nobel per la letteratura nel 1962
Steinbeck è stato, ed è tuttora, uno dei più grandi scrittori americani che con Romanzi come Furore ( un capolavoro assoluto ), Pian Della Tortilla, La battaglia, La Perla ha reso grande il realismo americano..
LA LETTURA
Uomini E Topi ( Ed.originale Of Mice And Men 1937 ) è un breve romanzo dove l'autore riprende il tema sociale.il problema della ricerca di un lavoro stabile con relativa vita sicura...si parla anche di protesta contro lo sfruttamento del povero e dell'irregolare da parte di un mondo retrivo e cieco ( piuttosto moderno come tema,non trovate? )...il romanzo ha delle cadenze quasi da teatro drammatico ed è una parabola al contrario di un destino tirannico che tiene le sue vittime al di quà della felicità, senza permettere loro di emanciparsi o di accedere al successo...gli atti,perchè di atti si trattano si svolgono interamente in una fattoria dove si intrecciano sogni, speranze ma anche gelosie,sospetti che porteranno la vicenda ad un drammatico finale....i due protagonisti della storia, George e Lennie, due braccianti agricoli vivranno quindi tutti questi sentimenti...il finale, maestoso e altamente drammatico è un capolavoro di narrazione....è un grandissimo libro di grande impatto sociale, come del resto fù tutta la vita di Steinbeck!! BUONA LETTURA!!!

Nessun commento: