giovedì 12 novembre 2009

LA PICCOLA BIBLIOTECA DEL NOMADE

GLENN COOPER
LA BIBLIOTECA DEI MORTI ( Narrativa Nord 2009 )
L'AUTORE:
Glenn Cooper è nato nel 1953 nell'immediata periferia di New York. Si è laureato in archeologia alla Harvard University ed in medicina alla Tufts University.
In seguito ha lavorato nel campo dell'industria farmacologica, diventando amministratore delegato di un importante azienda nel Massachusetts.
E' il suo primo romanzo ed è stato tradotto in più di 22 lingue.
Cooper è anche sceneggiatore e produttore cinematografico. La sua casa di produzione ha prodotto il suo primo film, Long Distance, distribuito al Tribeca Film Festival.
IL LIBRO:
Azione...storia...racconto...sceneggiatura...c'è tutto, compreso il lavoro stesso dello scrittore perchè il romanzo divenga in un futuro prossimo un film di action...
La trama è spessa e di ottima presa per il lettore che cerchi un libro come alternativa alla sala cinematografica...
Quindi nulla che lo paragoni ad un capolavoro ma un intrigante thriller, di chiara matrice hollywoodiana...
Il romanzo comincia nel dicembre 782 in un abbazia sull'isola di Vectis ( Inghilterra ), quando il piccolo Octavus, accolto dai monaci per pietà, prende una pergamena ed inizia a scrivere un interminabile serie di nomi affiancati da numeri. Un elenco enigmatico ed inquietante.
Da quì in avanti la storia avrà diversi inizi, diverse storie, passando per Winston Churcill a Harry Truman sino ad arrivare ai nostri giorni...date, nomi, destini scritti e predetti...
"Questo romanzo è cominciato e forse tutti noi ci siamo dentro, anche se non lo sappiamo. Perchè non esiste nulla di casuale. Perchè la nostra strada è segnata. Perchè il destino è scritto. Nella Biblioteca dei Morti."
...Buona lettura...e buona sorte vi accompagni!

Nessun commento: